Per questa categoria abbiamo diverse tipologie di votazione-spoglio.
La scheda elettorale è costituita da uno, al massimo due fogli strutturati con caselle rosse in cui l’elettore dovrà scrivere, usando una normale penna nera, il Cognome + Nome di ogni candidato. Dopo l’elettore esce dalla cabina elettorale e inserisce la propria scheda all’interno dell’urna.
Modalità dello spoglio: lo spoglio viene effettuato usando un sistema con scanner + stampante + computer in grado di effettuare una scannerizzazione di ogni scheda. I dati scannerizzati sono di tipo ICR (Intelligent Character Recognition). Nelle pagine successive si fornisce una descrizione dettagliata di questo spoglio.
Vantaggi: l’elezione si svolge senza alcuna complicazione di un'eventuale contestazione perché le schede sono compilate a mano nel modo classico. Voto espresso in totale anonimato e di conseguenza non si potrà avere una contestazione post voto.
L’elezione prevede che il numero dei candidati sia limitato rispetto a quello dei votanti. La scheda elettorale è costituita da uno, al massimo due fogli strutturati con il Cognome + Nome di ogni candidato e un quadratino di selezione. L’elettore, per effettuare la propria scelta, dovrà annerire il classico quadratino. Dopo l’elettore esce dalla cabina elettorale e inserisce la propria scheda all’interno dell’urna.
Modalità dello spoglio: lo spoglio viene effettuato usando un sistema con scanner + stampante + computer in grado di effettuare la scannerizzazione di ogni scheda. I dati scannerizzati sono di tipo OMR (Optical Mark Recognition). Nelle pagine successive si fornisce una descrizione dettagliata dello spoglio.
Vantaggi: l’elezione si svolge senza alcuna complicazione perché le schede sono compilate a mano.
Il sistema è costituito da una postazione con computer e stampante all’interno di ogni cabina elettorale. Ogni elettore entra nella cabina elettorale e, tramite un computer dotato di monitor touch screen, esprime le proprie preferenze elettorali. I dati vengono stampati su una scheda elettorale mediante una stampante. L’elettore ritira la scheda elettorale, controlla la correttezza della stampa, esce dalla cabina elettorale e inserisce la propria scheda all’interno dell’urna.
Modalità dello spoglio: lo spoglio viene realizzato usando un sistema con scanner + stampante + computer in grado di effettuare una scannerizzazione di ogni scheda. I dati scannerizzati sono di tipo OCR (Optical Character Recognition).
Vantaggi: Risultato elettorale previsto in poco tempo.
Copyright © 2007-2017 - Tutti i diritti riservati. EasyLineSoftware - Viale Leonida Tonelli 68/D - Roma - 00134 - P.IVA 10742260580